AUTOFORMAZIONE

Autoformazione

Dopo l'esperienza internazionale del progetto SEAM (Social Education of Adults through Mobility) che ci ha guidati, attraverso lo scambio di buone pratiche riguardanti l'inclusione sociale e l'acquisizione di nuovi modi di approcciarsi alla conoscenza della cultura dei luoghi attraverso la mobilità, utilizzando metodologie educative non formali e formali, ci siamo dati l'impegno di condividere le nostre esperienze e cercare di approfondire altri temi e altre  strategie di apprendimento.    Da questa esperienza e da quelle maturate nelle attività volte della diffusione della cultura presso la nostra comunità, sono stati creati due gruppi di studio per l'anno 2020.

  • La conoscenza del territorio
  • approfondimento sugli aspetti storici, ambientali, architettonici, artistici e demologici del territorio dell'alto Jonio. Visite guidate, letture, video

  •  La conoscenza del sé per fare bene a se stessi e alla comunità

riflessione sulle potenzialità individuali e su come riconoscerle in se stessi e negli altri e renderle valide. in questo periodo stiamo sviluppando aspetti tematici in ottica femminista ( la cura, la famiglia, il lavoro, i rapporti sociali, il tempo libero, la formazione e lo studio, l'autonomia)